Sono serio.

novembre 23, 2007

Uno dei modi di affrontare la vita e le avversità che essa ci pone davanti è quello ironico.

Prendere le cose, la vita, con ironia è un atteggiamento molto diffuso, che talvolta può sembrare anche demenziale, e sopratutto irritante se siamo in prima persona le vittime di un episodio sgradevole; l’amico che viene tutto sorridente e che ci fa: “Ma su! Prendila con ironia!” suscita in realtà ben altri sentimenti.

Se non è un cretino questo amico, saprà prendere veramente con ironia anche gli eventi spiacevoli che lo vedranno protagonista e da una persona del genere forse bisognerebbe prendere esempio, perchè dietro l’ironia si nascondono tanti aspetti preziosi per vivere una Vita.

L’ironia ha un potere particolare che io reputo fondamentale, ed è quello di permettere di dissociarci dalla realtà, presentandone scherzosamente un’ altra, perlopiù assurda, o comunque diversa da quella che è.

E’ negazione e negatività usata per affermare qualcosa. E’ quasi libertà, in quanto liberazione; liberazione da una situazione, da un contesto, da un’ affermazone che a noi non piace.

Dice Kierkegaard : L’ironia è una determinazione della soggettività. Nell’ironia il soggetto è libero in negativo; difatti la realtà suscettibile di dargli contenuto è assente, e il soggetto è libero dallo stato di costrizione in cui lo tiene la realtà data, ma è libero in negativo e come tale fluttuante, poiché nulla v’è che lo tenga. Ma proprio questa libertà, proprio questo fluttuare trasmette all’ironista un certo entusiasmo, nel senso che si ubriaca degli infiniti possibili […]. A questo entusiasmo tuttavia non si abbandona, ma nutre in sé e ravviva solo quello dell’annientare

Si parla anche di ironia socratica per definire il famoso metodo dissimulatorio con cui il filosofo portava i suoi interlocutori a rispondersi da soli e più recentemente c’è chi ha pensato che l’ironia sia un carattere fondamentale anche per la creatività. Ed effettivamente l’ironia consiste proprio nel creare appunto situazioni non corrispondenti alla realtà, per riderci sù, per rilassarsi dinnanzi ad essa o per fuggire da essa.

Insomma da buffone quale sono, anche io reputo l’ironia una gran cosa, ma ironicamente mi viene da pensare che vivere la vita con ironia contrapponendosi all’ ironia della sorte è effettivamente una situazione che ha del surreale…

Come fa la sorte ad essere ironica?

Ovvio, è solo un modo di dire, siamo noi che attribuiamo questo carattere anche alla sorte (ah! la sorte…), quando essa ci trascina in eventi e situazioni che sembrano farsi beffa di noi e della nostra condizione. In sostanza, se non siamo noi a voler essere ironici lo sarà quello che ci gira intorno, o meglio: l’ironia sembra essere un tratto fondamentale dell’ uomo, il quale se proprio non riesce a riconoscerlo in sè, deve perlomeno attribuirlo a quello che ha intorno.

Il buffone quando si stanca di fare il buffone, diventa malinconico e pessimista, perchè sarà qualcun altro o qualcos’altro a divertirsi a sue spese.

Annunci

4 Risposte to “Sono serio.”

  1. luna said

    Ciao,
    ho letto il tuo post e vorrei sottolineare queste due righe…” Il buffone quando si stanca di fare il buffone, diventa malinconico e pessimista, perchè sarà qualcun altro o qualcos’altro a divertirsi a sue spese.”

    Parola di un altro…buffone…! 🙂

  2. klaus said

    L’Ironia è un fenicottero rosa morto sotto un treno….;)

  3. Sheer said

    Chiedo anticipatamente scusa al salottino per il tono eccessivamente critico, per l’argomentazione troppo schematica e di matrice scentista,so che i partecipanti hanno mentalità più aperte della mia perciò mi avvarrò di queste ultime per chiedere comprensione.

    prendo in consiserazione la prima frase.

    “Uno dei modi di affrontare la vita e le avversità che essa ci pone davanti è quello ironico”

    é giusto avere un modo di affrontare la vita? uno schema qualcosa che applichiamo meccanicamente,inevitabilmente sviluppiamo automatismi per difenderci,ma è solo un mero discorso statistico che preclude la razionalità.

    Per essere accettabile bisognerrebbe postulare che tutto ciò che ci circonda sia migliore se lo si guarda con un occhio ironico.

    Credo che ci voglia una forte volonta per annullare qualcosa che ormai è istinto ma che nasce da un retaggio primordiale, cosi nn ci accorgiamo ma piano piano lo applichiamo a quello a cui nn va e di conseguenza non viviamo, ci allieniamo.

    é insito nella modalità di apprendimento.

    Considero questa ironia un filtro, attenua quello che ci circonda.

    rendere piatte la gamma delle emozioni che compongono la vita è un rischio per i fautori dell ironia, diventare menti che nn percepiscono alti e bassi,ma solo toni medi.

    sorridendo senza piu ridere.

  4. Arkham said

    Analisi del genere, caro Sheer, sono sempre a posteriori, si cerca semplicemente di farsi un idea su qualcosa dopo abbondanti osservazioni e speculazioni.
    Essendo questa appunto solo una analisi, condita peraltro di considerazioni personali, di un certo atteggiamento umano non c’è alcuna volontà di pontificare o stabilire quello che si dovrebbe fare o meno in assoluto.

    Secondo me non c’è neanche da chiedersi se sia giusto avere dei modi di affrontare la vita, perchè è così e basta, come potrebbe essere altrimenti?
    Siamo esseri che reagiscono a stimoli, che hanno percezioni, in molti casi fortemente soggettive, e soprattuto siamo esseri che pensano continuamente, che riescono a dare una forma alle loro sensazioni, è inevitabile che perciò a seconda delle situazioni, un individuo abbia un suo modo di comportarsi, ripeto: a seconda delle situazioni. Ovviamente non si può applicare uno schema standard per ogni situazione e soprattutto non si ha mai la certezza che ci si stia comportando nella maniera “migliore”, ma comunque ho trovato che quello ironico sia un atteggiamento degno di un piccolo elogio.

    Ridendo quando se ne ha voglia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: